Da Taverna Sant’Antonio a Frazione Carangi

lunghezza itinerario 3,75 km circa
tempi di percorrenza 1 ora e 15 minuti
difficoltà medio – facile

Intersesa i territori di Conca della Campania e Marzano Appio

Emergenze: Coni Panoramici, Castagneto presso Taverna S. Antonio, Monte Tuorano, Palazzo Cinquegrana, Chiesa di S. Eleuterio (resti), vecchia strada in pietra, cascata, vecchia sorgente – lavatoi, spettacolari formazioni rocciose in loc. Marellano.

Il sentiero comincia nei pressi della frazione Fontanafredda e il comune di Galluccio e termina in frazione Carangi del comune di Marzano Appio. Il primo tratto, in leggera pendenza, attraversa un meraviglioso bosco di castagni secolari. Da quì è possibile ammirare i Monti Lattani e il Monte Santacroce. Nel tratto in prossimità della frazione Orchi è possibile godere di un bel panorama su monte Tuororame, monte Luparelli, con aree boschive a castagno e frutteti. In prossimità della fine nei dintorni della frazione Carangi è possibile ammirare piccoli agglomerati con vecchie case e il Palazzo Cinquegrana. Un bel panorama abbraccia tutta la vallata di Conca della Campania e le rovine della Chiesa di Sant’Eleuterio.

L’ultimo tratto del sentiero attraversa un bosco di secolari castagni, dove è possibile ammirare le tracce dell’antica strada di pietra tra muri “a secco”. Molto suggestiva è la cascata in frazione Carangi e le spettacolari formazioni rocciose in localita Marellano.