Palazzo Colizza – Chiesa di S. Donato

lunghezza itinerario 7,5 km circa
tempi di percorrenza 1 ora e 50 minuti
difficoltà facile

Interessa il territorio del comune di Galluccio

Emergenze: strada e Ponticelli presso Palazzo Colizza, Palazzo G.A. Campano, coni panoramici, località. Cinquepietre, cascata Cava di Pietra, Piana di S. Reparata, rovine in località Cotogni, chiesa di S. Donato.

Il percorso inizia in discesa dalle maestose rovine del Palazzo Colizza in Borgata Mieli, risalente al XIX secolo, per poi proseguire verso la Borgata Saraceni. Risalendo lungo Monte Camino è possibile ammirare notevoli punti panoramici come quello presso la masseria del “Diavolo”.

Si giunge poi in località Cinquepietre e avanzando ancora lungo il sentiero è possibile visitare la Vecchia Cava di Pietra e la cascata vicina, oltre ad ammirare vecchi ponticelli, corsi d’acqua, cascatelle, ruderi di vecchie masserie e di un mulino e panorami boschivi particolari, passando per oliveti, vigneti e pescheti. Lungo il resto del sentiero, prevalentemente in terra battuta e ghiaia, si ritrovano i ruderi di antiche costruzioni fino all’area di San Donato, dove è possibile ammirare l’omonima chiesa col suo antico cimitero.