Sul sentiero degli Ausoni, Sanniti, briganti

quota inizio sentiero 520 m s.l.m.m.
quota fine sentiero 928 m s.l.m.m.
dislivello 408 m
lunghezza itinerario 8 km circa solo andata
tempi di percorrenza solo andata: 3 ore circa
difficoltà media
flora orchidee, muretti a secco, castagni
fauna bruno, gufo, cuculo, upupa, riccio, ghiro, lepre, tasso

Dal cuore dell’antico borgo murato di Sipicciano, frazione di Galluccio, è possibile intraprendere il sentiero che giunge sino alle imponenti Mura Megalitiche.

Dal caratteristico borgo è possibile ammirare panorami mozzafiato, una vera e propria cartolina che offre la vista delle splendide isole Pontine. Il sentiero, conosciuto come “Sentiero dei briganti” è parte integrante della storia dell’antico borgo. Infatti, in seguito all’unità d’Italia, Sipicciano fu soggetta al terribile fenomeno del brigantaggio, diffuso soprattutto nel fitto bosco di Vallemarina. Da qui il nome stesso del sentiero.

Attraversate le viuzze del grazioso borgo, si imbocca una strada asfaltata verso sinistra che porta nei pressi di un incrocio da cui ha inizio il vero e proprio itinerario e da cui, dopo circa 25 minuti di cammino, si giunge in prossimità di un secondo incrocio che costeggia l’imponente Monte Camino.

Da qui si prosegue alla volta di un terzo incrocio sulla cui destra si nota il sentiero sbarrato che porta sino al bosco di Vallemarina.

Proseguendo lungo il sentiero dei Briganti, imboccando la strada per Vallescura si raggiunge, lungo un tratto in salita, il crinale del recinto calderico del vulcano di Roccamonfina inoltrandoci così nel fitto bosco di castagni. Dopo un breve tratto, il sentiero giunge nella selva Pantanella che, in autunno, offre alla vista degli escursionisti un affascinante gioco di colori. Dopo circa 20 minuti,alla quota di 805 m, svoltando a destra a un bivio, dopo ancora 30 minuti, ci imbocca la strada asfaltata in discesa sino al un piazzale, da cui inizia il sentiero che in 30 minuti porta il visitatore sino alle mura megalitiche dei Monti Frascara e S.Croce.